Culturforum
Sicilia

Culturforum, scuola di lingua italiana in Sicilia

Sicilia ”un paese indicibilmente bello”

La Sicilia ha una storia lunga 4000 anni. Fin dalla preistoria fu meta di popoli attratti dalla sua bellezza, rigogliosità e fertilità, i quali hanno lasciato sul suo suolo ricche testimonianze storiche ed artistiche che ancora oggi suscitano ammirazione per la loro stupefacente bellezza.

Molti di questi popoli stranieri finirono per sentirsi a casa in quella che Omero definì l’ “isola meravigliosa di Elio“, dio del sole, il paese di sogno degli antichi dove “tutto cresceva senza essere seminato”.

Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Francesi, Spagnoli: tutti hanno scavato un solco nella sua fisionomia. Era un paese bramato, un eccezionale crocevia della storia nel quale si mescolavano razze e civiltà diverse. Tutto ciò è ancor oggi riconoscibile nei tratti somatici dei suoi abitanti, oltre che negli usi, nei costumi, nei nomi delle città, nella cucina e nella stessa lingua dei siciliani.

A Siracusa, Agrigento, Selinunte, Imera i Greci innalzarono i loro templi in stile dorico. I Romani decorarono le loro sontuose ville con magnifici mosaici che ci raccontano dei gusti dell’epoca. I Normanni eressero le maestose cattedrali di Cefalù, Palermo, Monreale.

iscriviti al culturforum

Impara  l'Italiano in Sicilia.

Invia la tua richiesta e saremo felici di rispondere il prima possibile.