Culturforum, scuola di lingua italiana a Palermo
Palermo, crocevia di storia e cultura
Palermo, città che negli ultimi decenni ha saputo decisamente mutare il proprio volto.
Palermo nella storia
Scelta dagli Arabi quale capitale dell’isola già prima dell’anno 1000, Palermo è impreziosita da monumenti di tutte le epoche, eredità dei popoli che si sono alternati al suo governo.
I normanni vi hanno eretto l’eclettica Cattedrale e il più originale manufatto dell'Arte arabo-normanna, la Cappella Palatina.
La piccola chiesa è incastonata come il più sfolgorante dei gioielli, tra le antichissime mura del Palazzo Reale ed è stata descritta da Guy de Maupassant come “la più bella che esista al mondo, il più sorprendente gioiello religioso sognato dal pensiero umano ed eseguito da mani di artista” mentre per Oscar Wilde essa era “la meraviglia delle meraviglie. Nella Cappella Palatina, che dal pavimento al soffitto è tutta d'oro, ci si sente come si fosse seduti nel cuore di un enorme nido, osservando gli angeli cantare”.
La lunga dominazione spagnola ha colorato di miele le vie del centro con le facciate dei grandiosi palazzi nobiliari e stupito lo sguardo con gli strabilianti marmi delle chiese barocche. I Borboni hanno mostrato il lato più bizzarro nelle stravaganze orientali della Palazzina Cinese. A fine ottocento, quando la città accoglieva teste coronate d’ogni parte d’Europa, sono sorti i raffinati edifici in Art Nouveau.
Palermo oggi
Oggi le vie del centro storico, rinate a nuova vita dopo i recenti restauri, sono pulsanti di vita a qualunque ora del giorno e della notte. Qui è possibile vivere le voci, i colori, gli odori, i sapori, la cordialità di una città dove, tra gli innegabili molteplici contrasti, nord e sud si incontrano e si scontrano, una città che sa offrire calde atmosfere mediterranee intrise di fascino medio-orientale.