Livell corsi | Culturforum

Culturforum Corsi di Italiano a Palermo


Livelli di lingua italiana

Il livello dei nostri corsi

Al Culturforum troverete sempre il corso adatto alle vostre conoscenze e al vostro livello, semplicemente perché ogni corso di italiano viene "creato su misura" degli studenti.

Il primo giorno del corso di italiano gli studenti effettuano una prova d’ingresso che consiste in un test e una breve conversazione guidata per stabilire qual è il loro livello reale e garantire di essere inseriti nel corso di Italiano più adeguato.

I raggruppamenti non sono tuttavia rigidamente preordinati: ogni corso di italiano viene costruito sugli studenti e sulle conoscenze già acquisite. In questo modo viene data ad ognuno la possibilità di trovare sempre il corso adatto a soddisfare pienamente le proprie esigenze.

I livelli dei corsi di italiano sono stabiliti in base alle indicazioni fornite dal CEFR (Common European Framework of Reference), che descrive la competenza linguistica e a quale livello si parla e si comprende una lingua straniera.

A1

Livello A1
Principiante

Prime nozioni della lingua con pratica orale per iniziare a soddisfare le prime esigenze comunicative. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentarsi, fare domande e rispondere a informazioni su dati personali e a semplici richieste.

A2

Livello A2
Elementare

Acquisizione delle conoscenze che permettono di affrontare varie situazioni della vita quotidiana in Italia. Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequenti relative alle informazioni di base sulla persona e la famiglia, il lavoro, la routine quotidiana. Sa descrivere il proprio ambiente, il proprio vissuto e bisogni immediati.

B1

Livello B1
Intermedio

Acquisizione di una maggiore padronanza della lingua e arricchimento progressivo del vocabolario. Sa comprendere messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Sa descrivere esperienze e avvenimenti ed esprimere opinioni.

B2

Livello B2
Medio

Approfondimento delle strutture già acquisite per riuscire a comunicare con sicurezza ed efficacia. Riesce a comprendere idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Si esprime con scioltezza, spontaneità e senza fatica. Sa comunicare opinioni su argomenti di attualità e spiegare i pro e i contro di varie opzioni.

C1

Livello C1
Avanzato

Approfondimento della conoscenza scritta e orale della lingua. Riesce a comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e complessi. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo senza sforzo e senza fermarsi a cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi professionali, sociali e accademici. Sa produrre testi chiari e ben strutturati.

C2

Livello C2
Superiore

Perfezionamento della pratica delle forme di lingua scritta inclusi testi teorici. Presenta un alto grado di padronanza della lingua. E’ in grado di comprendere senza problemi tutto quello che legge o ascolta. Sa riassumere informazioni tratte da fonti orali e scritte. Sa rendere con precisione sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Impara l'italiano in Sicilia

Iscriviti al Culturforum

o contattaci per maggiori informazioni

Culturforum | Scuola di Lingua Italiana a Palermo