La natura della Sicilia

Sicilia


La natura della Sicilia

Scopri la ricca flora della Sicilia: 3000 specie, tra cui agrumi e piante endemiche. Esplora i parchi e le riserve naturali dell'isola mediterranea.

Le notevoli differenze geologiche e climatiche che in Sicilia si riscontrano tra una zona e l’altra hanno favorito lo sviluppo di una flora straordinariamente varia e rigogliosa. La flora siciliana vanta circa 3000 diverse specie di piante, di cui il 10% endemiche, che includono specie subtropicali ma anche piante originarie del Nord Europa.

Vigneti, oliveti ed agrumi (limoni, mandarini, arance) si possono trovare in ogni angolo dell’isola. Diverse specie di piante crescono spontanee in natura, è il caso della palma nana, del mirto, del carrubo, del sommacco, del corbezzolo, del lentisco, delle euforbie.

Nelle zone più aride crescono le palme (i cui frutti maturano però raramente), i cardi, le agavi e i fichi d’India. I mandorli, gli hibiscus, le mimose, gli oleandri, la bougainvillea, il gelsomino e i capperi arricchiscono il paesaggio siciliano di colori e profumi indimenticabili.

In Sicilia sono presenti quattro grandi Parchi Naturali Regionali e molte Riserve Naturali, Aree Marine Protette e Zone umide.

 

 

Parchi Naturali Regionali

Riserve Naturali

Riserve Marine

Avete domande sui nostri corsi, avete richieste particolari o avete bisogno di aiuto con la vostra iscrizione?

Contattaci
Storia della Sicilia | Culturforum

Storia della Sicilia

Grazie alla sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, la Sicilia è stata un punto di incontro e scontro tra le diverse civiltà di Europa, Asia e Africa nel corso dei secoli.

Maggiori informazioni
Geografia della Sicilia | Culturforum

Geografia della Sicilia

Situata in una posizione di grande importanza strategica, tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, e quasi al centro del Mediterraneo, la Sicilia funge da punto di collegamento tra Oriente e Occidente, nonché tra Europa e Africa.

Maggiori informazioni
Clima della Sicilia | Culturforum

Clima della Sicilia

La Sicilia presenta un clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti, autunni e primavere piacevolmente caldi, e estati generalmente calde e secche.

Maggiori informazioni
Letteratura siciliana | Culturforum

Letteratura siciliana

Con odori di agrumi e mare, colori accesi, la Sicilia affascina e tormenta. Scrittori come Verga, Pirandello e Sciascia la dipingono con amore e ribellione, narrando le sue contraddizioni e tragedie.

Maggiori informazioni
Cucina e vini siciliani | Culturforum

Cucina e vini siciliani

La cucina siciliana è una delle più varie ed estrose d’Italia: vera alchimia di profumo, sapore e colore mostra le influenze dei popoli e delle civiltà che si sono avvicendate e della diversa influenza che hanno avuto nelle varie parti dell’Isola.

Maggiori informazioni

Impara l'italiano in Sicilia

Iscriviti al Culturforum

o contattaci per maggiori informazioni

Culturforum | Scuola di Lingua Italiana a Palermo