Per comprendere un popolo e la sua lingua è necessario avere un’idea del suo passato e avere una visione del suo presente e dei tanti aspetti che formano l’anima di una nazione.
Da sempre artisti, scrittori e gente comune hanno subito la fascinazione di questa terra che è stata la culla della civiltà classica, che nel Rinascimento ha dato al mondo capolavori d’arte senza eguali, che ha deliziato gli animi con la magia del Bel Canto, ma che ha vissuto anche molteplici pagine oscure.
Le profonde contraddizioni del Bel Paese non sono sfuggite agli occhi attenti di storici, intellettuali e artisti di ogni tempo.
Trattare la complessa storia italiana è compito da specialisti e storici della società e della cultura. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo soltanto tratteggiare i processi che hanno portato l’Italia e gli Italiani ad essere quelli che sono oggi.
Perché per comprendere un popolo e la sua lingua è necessario avere un’idea del suo passato e avere una visione del suo presente e dei tanti aspetti che formano l’anima di una nazione.
I nostri corsi di cultura, oltre a permettervi di migliorare la lingua italiana, vi consentiranno, attraverso l’approfondimento di tematiche legate a diversi aspetti, quali la storia, la cultura, la letteratura, l’arte, la musica, il cinema, la lingua e la società, di scoprire il presente e il passato di una terra così controversa, patria di autentici geni creativi come di audaci improvvisatori.
I corsi di cultura si possono combinare col corso di italiano ma possono anche essere prenotati indipendentemente dal corso.