Ciao! Sono Vittoria, la direttrice, insegnante, guida, e tanto altro ancora del Culturforum. Ho cominciato questa affascinante avventura nel 2000, dopo alcuni anni di lavoro come insegnante di Italiano come Lingua straniera. Sono laureata in Lingue e dopo una vita spesa a studiare lingue straniere ho finito per insegnare la mia e non il tedesco o l'inglese, che era quello a cui i miei studi avrebbero dovuto portarmi: lo chiamo il paradosso della mia vita.
Amo fare l'insegnante, forse più che fare la direttrice di una scuola. Mi diverte il contatto con gli studenti, mi entusiasma stare in classe, per questo, nonostante i tanti impegni, continuo ancora ad insegnare. Sono appassionata di storia e soprattutto di quella antica, e per questa ragione, l'altra attività che mi diverte è accompagnare gli studenti durante le escursioni alla scoperta di questa isola, che ha una storia antichissima, ricchissima di eventi e sicuramente straordinaria. E mi piace raccontare i mille volti di questa terra che amo definire “isola dei contrasti”, perché credetemi i contrasti sono veramente tanti e non solo della mia isola, ma di tutto il mio paese, l'Italia.
Ha scritto Friedrich Nietzsche: “ci vuole dentro di sé il caos per generare una stella che danzi”. L'Italia è questo, caos e luminose stelle danzanti, per questo non smette mai di stupire ed affascinare.
Buona avventura a tutti con l'Italiano e l'Italia.