Geografia della Sicilia

Sicilia


Geografia della Sicilia

Situata in una posizione di grande importanza strategica, tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, e quasi al centro del Mediterraneo, la Sicilia funge da punto di collegamento tra Oriente e Occidente, nonché tra Europa e Africa.

 

La Sicilia è la più grande e popolosa isola del Mediterraneo e la regione più meridionale d’Italia; copre una superficie di 25.708 kmq ed ha 5,2 milioni di abitanti.
Lo Stretto di Messina, largo circa 3 chilometri, la separa dalla penisola italiana e il Canale di Sicilia dall’Africa, da cui dista solamente circa 140 chilometri.

In posizione strategicamente rilevante, a metà tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, quindi quasi al centro del Mediterraneo, la Sicilia rappresenta una testa di ponte tra Oriente ed Occidente, tra l’Europa e l’Africa.

Le Isole

Fisicamente la Sicilia si presenta come un triangolo, da cui l’antico nome di Trinacria o Triquetra, circondato da diverse piccole e pittoresche isole: al nord le Isole Eolie o Lipari (Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli) e l’isola di Ustica, ad ovest le Isole Egadi (Levanzo, Favignana e Marettimo) e a sud le Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e Pantelleria.La Sicilia è bagnata da 3 mari, il Tirreno a Nord, il Mediterraneo a Sud e lo Ionio ad est e vanta 1.039 km di splendide coste.La costa tirrenica, a nord dell’isola, è prevalentemente alta e rocciosa con suggestive scogliere a picco sul mare inframezzate da belle piccole baie e spiagge dal fondo marino cristallino.A sud il litorale che si affaccia sul Mediterraneo è basso e sabbioso, con lunghe meravigliose spiagge di fine sabbia dorata; la costa ionica è molto varia: a tratti alti e rocciosi si alternano lunghe distese sabbiose.

L'Etna

La Sicilia offre al visitatore una grande varietà di paesaggi ed ambienti diversi.

La parte orientale dell’isola è dominata dalla mole imponente e solitaria dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, che si innalza maestoso oltre i 3300 metri e la cui cima è coperta di neve per buona parte dell’anno.

Le eruzioni del vulcano sono uno spettacolo unico ed indimenticabile per tutti coloro che hanno la fortuna di poterne godere.

Le catene montuose

Sulla costa settentrionale si snodano le principali catene montuose: i Peloritani, i Nebrodi e le Madonie le cui cime, le più alte dopo l’Etna, sfiorano 2000m.

La parte sud-orientale dell’isola comprende una serie di altopiani di natura lavica o calcarea, che danno vita ad una serie di cavità impressionanti originate nei secoli dall’erosione dell’acqua. La parte centrale dell’isola è invece in prevalenza collinare.

Avete domande sui nostri corsi, avete richieste particolari o avete bisogno di aiuto con la vostra iscrizione?

Contattaci
Storia della Sicilia | Culturforum

Storia della Sicilia

Grazie alla sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, la Sicilia è stata un punto di incontro e scontro tra le diverse civiltà di Europa, Asia e Africa nel corso dei secoli.

Maggiori informazioni
La natura della Sicilia | Culturforum

La natura della Sicilia

Scopri la ricca flora della Sicilia: 3000 specie, tra cui agrumi e piante endemiche. Esplora i parchi e le riserve naturali dell'isola mediterranea.

Maggiori informazioni
Clima della Sicilia | Culturforum

Clima della Sicilia

La Sicilia presenta un clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti, autunni e primavere piacevolmente caldi, e estati generalmente calde e secche.

Maggiori informazioni
Letteratura siciliana | Culturforum

Letteratura siciliana

Con odori di agrumi e mare, colori accesi, la Sicilia affascina e tormenta. Scrittori come Verga, Pirandello e Sciascia la dipingono con amore e ribellione, narrando le sue contraddizioni e tragedie.

Maggiori informazioni
Cucina e vini siciliani | Culturforum

Cucina e vini siciliani

La cucina siciliana è una delle più varie ed estrose d’Italia: vera alchimia di profumo, sapore e colore mostra le influenze dei popoli e delle civiltà che si sono avvicendate e della diversa influenza che hanno avuto nelle varie parti dell’Isola.

Maggiori informazioni

Impara l'italiano in Sicilia

Iscriviti al Culturforum

o contattaci per maggiori informazioni

Culturforum | Scuola di Lingua Italiana a Palermo