Esplora la storia affascinante della Sicilia, un 'continente in miniatura' ricco di conquiste e culture diverse. Scopri le sue epoche di splendore e ricchezza.
” La Sicilia è un isola. Poche sono le isole che hanno svolto nella storia per lunghi periodi di tempo un ruolo superiore o solo simile, e nessuna di proporzioni così modeste.” Così lo storico inglese M. I. Finley inizia la sua Storia della Sicilia antica arrivando a definire l’isola un “continente in miniatura”.
Il nostro viaggio attraverso la storia dell’isola ci porterà alla scoperta di questo piccolo continente bramato da tanti, conteso, conquistato e governato da popoli diversi, alcuni dei quali non avevano nulla in comune con la sua cultura ma che qui sono diventati “siciliani” e ne hanno fatto la loro patria.
Una storia affascinante attraverso i fasti e lo splendore di ricche epoche lontane in cui, questa terra che oggi è una delle regioni economicamente più arretrate e depresse d’Europa, un tempo garantiva ricchezze illimitate ai suoi occupanti e regnanti.
Vedi tutti i corsi di cultura