contatti

Culturforum Scuola di Italiano a Palermo

Contatta Culturforum

Vi preghiamo di controllare che il vostro indirizzo email sia scritto correttamente. Se non ricevete una nostra risposta entro un giorno lavorativo, è probabile che la nostra email sia finita nella vostra casella spam o junk. Vi invitiamo quindi a controllare la vostra casella di Posta Indesiderata, a contrassegnare il nostro messaggio come Non Spam o Non Junk e ad aggiungere il nostro indirizzo alla vostra rubrica o lista dei contatti.
Potete anche mettervi ancora una volta in contatto con noi al seguente indirizzo: culturforum@gmail.com

Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

Modulo di Contatto

iscriviti al culturforum

Impara  l'Italiano in Sicilia.

Invia la tua richiesta e saremo felici di rispondere il prima possibile.

Dove Siamo

La scuola si trova in un moderno edificio nel centro della città a 5 minuti dal teatro Massimom a 10 minuti dal suggestivo porto turistico, la Cala e di fronte alla splendida Villa in stile gotico venezaino appartenuta ai Withtaker, ricca famiglia di imprenditori inglesi originari del West Yorkshire che in Sicilia grazie al Marsala, vino liquoroso prodotto nell’omonima città, aveva fatto grande fortuna.

La villa dal dopoguerra è sede della prefettura.

La scuola è dotata di riscaldamento centralizzato e tutte le aule, molto luminose grazie alla ampie finestre, dispongono di aria condizionata.

Orari

Il nostro orario d’ufficio è:
Lunedì – Venerdì: 09:00 – 13:30 / 14:30 – 17:00.

Come Raggiungerci

Scopri come arrivare alla scuola di lingua Italiana a Palermo: in aereo, in nave, in treno, in auto o per mezzo di un transfer.

COME ARRIVARE IN AEREO

L’aereo è il mezzo più comodo e veloce per arrivare in Sicilia. Due sono i principali aeroporti dell’isola: quello di Palermo – Punta Raisi e quello di Catania – Fontanarossa. Alcune compagnie a basso prezzo volano oggi anche a Trapani – Birgi.

L’aeroporto di Palermo si trova a circa 30 km dal centro città. All’aeroporto Falcone-Borsellino volano quasi tutte le maggiori compagnie aeree internazionali di linea e tantissime compagnie a basso prezzo. Per informazioni sull’aeroporto di Palermo visitate il sito: Aeroporto Palermo.

DALL’AEROPORTO DI PALERMO AL CENTRO CITTÀ CON I MEZZI PUBBLICI

Al piano inferiore dell’ aerostazione si trova la stazione ferroviaria, qui dovrete prendere il treno per la Stazione Centrale di Palermo. Per i collegamenti ferroviari, gli orari aggiornati dei treni e informazioni sui costi e servizi visitate il sito delle Ferrovie Italiane: Trenitalia.

Potete raggiungere la Stazione centrale di Palermo anche in autobus, la fermata si trova a 50 m a destra uscendo dall’aerostazione. L’autobus vi lascerà proprio davanti alla Stazione centrale. L’autobus parte ogni mezzora dalle 5 alle 24 e il biglietto singolo costa  € 6.00 il biglietto di andata e ritorno costa € 10. Per informazioni sul servizio visitate il sito: Prestia e Comande.

Oggi si può anche raggiungere il centro della città con un taxi condiviso. Trovate i taxi davanti all’aerostazione, dovrete soltanto aspettare che si riempia e per un prezzo di poco superiore a quello del treno o del bus potete recarvi comodamente in città in taxi. La richiesta è molto alta e quindi sicuramente non dovrete aspettare a lungo. Se non bisogna fare una lunga deviazione, il taxi vi potrà lasciare anche nei pressi del vostro alloggio. Potete comunque sempre chiedere e quasi sicuramente per pochi euro in più il tassista sarà disponibile a portarvi fino al vostro alloggio.

L’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania si trova a circa 200 km da Palermo. Parecchie compagnie di bandiera volano a Catania ed anche diversi charter. Arrivando a Catania potrete godere della splendida vista dell’Etna dall’alto. Per informazioni sull’aeroporto di Catania visitate il sito: Aeroporto Catania.

DALL’AEROPORTO DI CATANIA A PALERMO CON I MEZZI PUBBLICI

Per andare dall’aeroporto di Catania a Palermo in autobus, basta recarsi alla fermata che si trova proprio davanti all’aerostazione. Il capolinea dei bus è adiacente alla stazione di Palermo. Per gli orari degli autobus visitate il sito: Sais autolinee.

Trapani si trova sulla costa occidentale della Sicilia, a circa 100 km da Palermo. L’aeroporto Vincenzo Florio è collegato ad alcune grandi città d’Europa da Ryanair. Per informazioni sull’aeroporto di Trapani Birgi visitate il sito: Aeroporto Trapani.

DALL’AEROPORTO DI TRAPANI A PALERMO CON I MEZZI PUBBLICI

Per raggiungere Palermo da Trapani bisogna prendere il bus che dall’aeroporto vi porta alla Stazione Centrale di Palermo.  Il viaggio dura 1 ora e 40 minuti. Per informazioni sui collegamenti Trapani Aeroporto – Palermo visitate il sito: Autoservizi Salemi 

COME ARRIVARE IN NAVE

Arrivare in nave è certamente il modo più affascinante per raggiungere l’isola. All’arrivo la Conca d’Oro, la vasta pianura su cui sorge Palermo, si presenterà al vostro sguardo. E’ possibile raggiungere Palermo in nave da Genova, Civitavecchia e Napoli.

Una lussuosa nave veloce, provvista di tutti i servizi (cinema, piscina, ristorante) collega giornalmente Palermo con Genova. La traversata dura 20 ore, partenza da Genova tutte le sere alle h 23:00 arrivo a Palermo il giorno successivo alle h 19:00. Partenza da Palermo per Genova h 22:00, arrivo il giorno seguente alle h 18:00. Per informazioni, disponibilità e prenotazioni online visitate il sito: Gnv

Civitavecchia è il porto di Roma e si trova a circa 100 km dalla Capitale d’Italia. La nave che da Civitavecchia raggiunge Palermo parte tutti i giorni. La traversata dura 12 ore. Il Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica il servizio è effettuato dalla Snav. Il Martedì e Giovedì dalla GNV. Per orari, disponibilità e prenotazioni online visitate i siti:: Gnv e Snav

E’ possibile arrivare ancora più a Sud, fino a Napoli, e da qui prendere il traghetto che in 10 ore vi porterà a Palermo. Il traghetto parte da Napoli tutte le sere alle 20:00 e arriva a Palermo alle 6:00 del mattino successivo. Il servizio viene effettuato da due diverse compagnie: Snav e Tirrenia

COME ARRIVARE IN AUTO

Se arrivate in Sicilia in auto dalla penisola italiana, dopo aver attraversato lo Stretto di Messina con il traghetto seguite le indicazioni per l’autostrada A29 Palermo-Messina (a pedaggio). Imboccate l’autostrada in direzione Palermo e dopo poco più di 200 km troverete la prima uscita per Palermo.

Con un’auto a noleggio dall’aeroporto di Palermo seguite le indicazioni per Palermo e continuate, fino all’uscita Centro, da li seguite le indicazioni verso il centro città.

Se avete noleggiato un auto all’aeroporto di Catania seguite i cartelli fino a raggiungere l’autostrada Palermo-Catania (senza pedaggio) in direzione Palermo. Seguite le indicazioni ed prendete l’uscita Porto di Palermo.

Se avete noleggiato un auto all’aeroporto di Trapani, seguite le indicazioni per la Strada Provinciale Trapani – Marsala, e poi imboccate l’uscita per la A 29 Palermo/Mazara/Trapani direzione Trapani/Palermo. Dopo circa 10 km prendete lo svincolo in direzione Palermo e proseguite verso la capitale.

PRENOTARE UN TRASFER

Sia che arriviate in aereo a Palermo, Catania o Trapani, perché non scegliere di raggiungere Palermo comodamente in taxi? Dopo un lungo viaggio il modo migliore di iniziare una vacanza rilassante è sicuramente quello di lasciarsi condurre al proprio alloggio senza doversi preoccupare di inseguire treni o autobus. Prenotare un transfer è molto semplice, basterà compilare l’apposita sezione del modulo d’iscrizione inserendo data ed ora del vostro arrivo. Se al momento dell’iscrizione non siete ancora in possesso dei dati di viaggio, basterà farceli pervenire via email non appena li avrete a disposizione. Troverete ad attendervi al vostro arrivo, a qualunque ora, un collaboratore del Culturforum che vi accompagnerà comodamente al vostro alloggio.

iscriviti al culturforum

Impara  l'Italiano in Sicilia.

Invia la tua richiesta e saremo felici di rispondere il prima possibile.