Caterina Tripoli

Insegnante di Italiano

Ho iniziato ad insegnare italiano agli stranieri dopo essermi laureata in Lingue e Letterature straniere nel 1991.
Con la mia laurea avrei potuto insegnare inglese a studenti italiani ma mi è stata sufficiente una breve esperienza per capire che non era quella la strada che avrei voluto seguire.
Ancora oggi ringrazio chi mi ha permesso di cominciare ad insegnare a persone che avevano voglia e necessità di esprimersi nella mia lingua madre.

Inizialmente avevo pensato che sarebbe stato un gioco da ragazzi fare questo lavoro dato che conosco bene la lingua e la cultura italiana. Ho immediatamente capito però che non si trattava solo di insegnare ma soprattutto stabilire un contatto umano con gli studenti per poter individuare esigenze e bisogni e sconfiggere paure e pregiudizi.

Insegno alla scuola di lingue e cultura italiana Culturforum da più di 15 anni ora e grazie a questo lavoro ho avuto l’opportunità di incontrare studenti provenienti da tutte le parti del mondo e di lavorare con loro.

Ed è proprio questo che amo del mio lavoro: la possibilità di immergermi nelle culture più diverse e poter osservare la mia da nuovi punti di vista.