fbpx

Palermo

Home / Sicilia / Palermo

Culturforum, scuola di lingua italiana a Palermo

 

Capitale della cultura 2018, sede di Manifesta 2018, la Biennale Nomade di Arte contemporanea, Palermo è una città che negli ultimi decenni ha saputo decisamente mutare il proprio volto.

Quella che oggi si offre al visitatore è una vibrante capitale dove si respira voglia di vivere, vivacità e tanta cultura. Un corso di italiano a Palermo vi darà la possibilità di scoprire e vivere questa affascinante città dai mille volti diversi, autentico melting pot di culture ai confini dell’Europa.

Palermo nella storia

Scelta dagli Arabi quale capitale dell’isola già prima dell’anno 1000, Palermo è impreziosita da monumenti di tutte le epoche, eredità dei popoli che si sono alternati al suo governo.

I normanni vi hanno eretto l’eclettica cattedrale e il più originale manufatto dell’Arte arabo-normanna, la Cappella Palatina.

Incastonata come il più sfolgorante dei gioielli tra le antichissime mura del Palazzo Reale e descritta da Guy de Maupassant come “la più bella che esista al mondo, il più sorprendente gioiello religioso sognato dal pensiero umano ed eseguito da mani di artista” mentre per Oscar Wilde essa era “la meraviglia delle meraviglie”.

La lunga dominazione spagnola ha colorato di miele le vie del centro con le facciate dei grandiosi palazzi nobiliari e stupito lo sguardo con gli strabilianti marmi delle chiese barocche.

I Borboni hanno mostrato il lato più bizzarro nelle stravaganze orientali della Palazzina Cinese. A fine ottocento, quando la città accoglieva teste coronate d’ogni parte d’Europa, sono sorti i raffinati edifici in Art Nouveau.

Palermo oggi

Oggi le vie del centro storico, rinate a nuova vita dopo i recenti restauri, sono pulsanti di vita a qualunque ora del giorno e della notte.

Qui è possibile vivere le voci, i colori, gli odori, i sapori, la cordialità di una città dove, tra gli innegabili molteplici contrasti, nord e sud si incontrano e si scontrano, una città che sa offrire calde atmosfere mediterranee intrise di fascino medio-orientale.

Quali sono i luoghi da non perdere nella capitale della Sicilia?
Ecco una lista dei 15 luoghi da vedere assolutamente a Palermo!

Visitare Palermo è come percorrere secoli di storia e di storia dell’arte. Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Spagnoli hanno tutti hanno fatto della  città la loro casa e l’hanno abbellita con quanto di meglio avevano da offrire. Palermo è oggi una straordinaria testimonianza dell’anima multiculturale della Sicilia.

La città possiede uno dei più grandi centri storici d’ Europa. Scoprirla tutta richiederebbe moltissimo tempo, quindi vi suggeriamo quelli che riteniamo siano i luoghi imperdibili! Ma il nostro consiglio è anche quello di perdervi nelle strade e stradine del centro storico, alla scoperta di piccoli angoli, palazzi, chiesette e scoprirne il lato più autentico.

palazzo-dei-normanni
Cristo-pantocratore
Cattedrale-palermo
chiesa-martorana-Palermo
piazza-pretoria
Spasimo
teatro-massimo
Antonello-da-messina
zisa-palermo
Palazzina-cinese
ballarò

Desideri maggiori informazioni? Scrivici!

Scegli quando iniziare e compila il modulo!

× Ciao! How can I help you?