corsi per Insegnanti

Corsi di Italiano per Insegnanti in Sicilia

Corsi di italiano per Insegnanti

Come amanti della lingua italiana ci sta molto a cuore non solo la diffusione della lingua ma anche della cultura e della storia del nostro Paese. E’ per questo che abbiamo ideato una serie di corsi pensati per insegnanti non madrelingua di italiano come lingua straniera che mirano ad ampliare non solamente le conoscenze linguistiche e metodologiche ma che vogliono ampliare la loro visione d’insieme del Bel Paese.

cORSI DI iTALIANO PER iNSEGNANTI

Corsi per Insegnanti IT L2


Tutti i corsi per insegnanti, sia di didattica, di Italiano generale e i nostri corsi di Cultura possono essere finanziati dal programma della UE Erasmus+

Erasmus+ e LLP (Lifelong Learning Programme)

I corsi per insegnanti di Italiano possono essere finanziati dalla UE attraverso i programmi Erasmus+ e LLP (Programma di Apprendimento Permanente) atti a promuovere, all’interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d’istruzione e formazione, promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, favorire il multilinguismo negli stati membri.

Erasmus Plus Link

Il finanziamento, che copre le spese per il corso, l’alloggio e il viaggio, può essere elargito a insegnanti di lingue o aspiranti tali o insegnanti di altre materie che intendono insegnare in una lingua straniera ma anche al personale scolastico delle scuole primarie, secondarie e delle università.
Possono partecipare al programma di apprendimento permanente e richiedere borse di studio gli insegnanti di tutti i 28 Stati membri della UE, dei Paesi EFTA/SEE e dei paesi candidati all’adesione all’UE.

La borsa di studio deve essere richiesta attraverso la scuola, l’università o l’organizzazione in cui si presta lavoro. Gli insegnanti non possono presentare una richiesta personalmente.
Per saperne di più sul programma e sui criteri di assegnazione potete consultare la Guida del Programma Erasmus +

  • Il primo passo per presentare una candidatura Erasmus+ è la Registrazione all’ECAS, il Servizio di autenticazione della Commissione Europea
  • La scuola o l’università, qualora non lo fossero ancora, dovranno registrarsi e poi richiedere il Codice di Partecipazione (PIC)
  • Ottenuto il PIC si potrà richiedere il finanziamento
  • Scegliete il corso che vorreste frequentare
  • Contattateci indicando il corso che intendete frequentare e la data del corso
  • Vi invieremo una lettera di conferma per il vostro corso con il relativo costo, le date e il programma dettagliato
  • Consegnate i documenti che vi invieremo alla vostra scuola o all’università che dovrà, successivamente, allegarli alla richiesta di finanziamento
  • Una volta ottenuta l’approvazione per il finanziamento, informateci quanto prima. Solo da quel momento infatti potremo confermare definitivamente la partecipazione al corso da voi richiesto. Vi preghiamo comunque di mandarci un’email anche in caso di risposta negativa.

Per qualunque informazione, non esitate a contattarci: staff@culturforum.it

iscriviti al culturforum

Impara  l'Italiano in Sicilia.

Invia la tua richiesta e saremo felici di rispondere il prima possibile.